Cos'è il Mate
Share
Il Mate è un tè!
Le sue peculiarità sono il come si beve, quali accessori si utilizzano e le sue proprietà benefiche!
In particolare, il "mate" è la tazza ottenuta da una zucca essiccata in cui si versano acqua e yerba andando così a comporre un infuso da gustare anche in un lasso di tempo prolungato di circa un’ora. Tale infuso verrà filtrato e sorseggiato grazie all’utilizzo della"bombilla", una cannuccia la cui struttura, materiali e decorazioni possono variare a seconda dei tradizioni e tipologia di Yerba che si utilizza. Infatti, per yerbe molto fini o maggiormente tritate, sarà necessaria una bombilla in grado di filtrare l’infuso senza far arrivare alla bocca frammenti o particelle della Yerba. A tal proposito la varietà di bombille è cresciuta nel tempo e ad oggi se ne possono trovare di mille tipi.
Allo stesso tempo le varietà di yerba che è possibile sorseggiare sono davvero tante!
Ciò ci permette di scegliere diverse qualità in base all'amarezza, il periodo di stagionatura ed essiccazione, la finezza, la presenza o meno dello stelo all'interno della mistura e l'aggiunta di aromi o frutta essiccata!
Approfondisci le proprietà benefiche della yerba mate, come si prepara un mate, quali aromi si possono aggiungere e tanto altro tra i nostri Blog!